Agevolazioni tariffarie nel trasporto pubblico locale

Dettagli della notizia

Agevolazioni tariffarie sui titoli di viaggio

Data:

26 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La L.R. n. 45/98, all’art. 24, comma 1, lett. e) attribuisce alla Giunta Regionale il compito di disciplinare il sistema delle agevolazioni tariffarie sui titoli di viaggio, sia per i servizi di TPL automobilistici che ferroviari, per alcune categorie di utenti classificabili come “socialmente deboli”.
Il sistema delle agevolazioni tariffarie nel Trasporto Pubblico Locale è pertanto disciplinato con deliberazione di Giunta regionale, con la quale sono definiti i criteri e le modalità per la concessione dei benefici con riferimento a:
  1. Determinazione delle tipologie dei titoli di viaggio a tariffa agevolata;
  2. Determinazione delle categorie degli aventi diritto alla circolazione agevolata;
  3. Determinazione delle tariffe dei titoli agevolati;
  4. Modalità di certificazione delle agevolazioni;
  5. Gestione dell’anagrafe degli utenti beneficiari e dei dati sui titoli di viaggio agevolati;
  6. Criteri e modalità per il rimborso alle aziende di trasporto delle minori entrate derivanti dal rilascio dei titoli agevolati.
La Giunta Regionale ha approvato la D.G.R. n. 1303 del 26/08/2024  ad oggetto "L.R. n. 45/98, art 24, c.1, lett. e) - Determinazione criteri e modalità di concessione delle agevolazioni tariffarie sui servizi di T.P.L. automobilistico e ferroviario regionale e locale a favore delle fasce di utenza socialmente debole (categorie protette) dal 1 settembre 2024".
L’atto in forma integrale è scaricabile dal sito www.norme.marche.it.
I dettagli dei criteri e le modalità di concessione della agevolazione sono scaricabili direttamente dal seguente link (Allegato 1 D.G.R. 1303/24 ).
Per ottenere il rilascio dei titoli di viaggio a tariffa agevolata gli interessati devono munirsi di apposita tessera nominativa di riconoscimento rilasciata dal Comune dietro presentazione della seguente documentazione:
  1. domanda su apposito modulo
  2. ricevuta di versamento di € 5,16 per diritti di segreteria.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali tel.071.7303059/020.

Ultimo aggiornamento: 03/12/2024, 15:27