Descrizione
L'Ambito territoriale Sociale 13 ha pubblicato un avviso finalizzato all’individuazione di 9 beneficiari di cui al progetto PNRR M5C2 – investimento 1.1.2 “azioni per una vita autonoma e deistituzionalizzazione per gli anziani non autosufficienti” “Progetti diffusi in appartamenti singoli non integrati in una struttura residenziale”.
Possono partecipare alla sperimentazione progettuale, le persone che, alla data di pubblicazione del presente avviso e per tutta la durata del progetto siano in possesso dei seguenti requisiti:
- Aver compiuto 65 anni.
- Cittadinanza italiana, oppure in uno Stato appartenente all’Unione Europea, oppure cittadinanza in uno stato non appartenente all’Unione Europea per i cittadini muniti di permesso di soggiorno CE ai sensi del D.LGS. 286/98 e ss.mm.ii.
- Residenza in uno dei comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n.13 – Comune di Osimo Ente Capofila (Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Offagna, Osimo, Sirolo).
- Condizioni di disabilità come definita dalla Tabella allegata al Regolamento ISEE (all.3 del DPCM 159/2013).
- Capacità della persona anziana di manifestare la volontà di intraprendere un percorso di “assistenza domiciliare” sperimentale rispetto al tradizionale servizio di assistenza domiciliare socio-assistenziale.