Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

L'Ufficio relazioni con il pubblico (URP) è il punto di contatto dell'Ente con cittadini\e, imprese, associazioni, enti pubblici e privati.

Tipo di organizzazione: Ufficio

Le sue attività principali includono:

  • Informazione e orientamento:
    • Fornire informazioni su servizi comunali, orari, modulistica e procedure.
    • Orientare i cittadini verso gli uffici competenti per le loro esigenze.
    • Diffondere notizie di interesse pubblico, come eventi, scadenze e iniziative del comune.
  • Ascolto e accoglienza:
    • Raccogliere segnalazioni, reclami e suggerimenti dei cittadini.
    • Ascoltare le esigenze e i problemi dei cittadini, cercando di fornire risposte e soluzioni.
    • Creare un clima di dialogo e collaborazione tra amministrazione e cittadini.
  • Accesso agli atti:
    • Fornire supporto per il diritto di accesso agli atti amministrativi, nel rispetto della normativa vigente.
    • Fornire supporto ai cittadini nella presentazione di richieste di accesso agli atti.
  • Semplificazione amministrativa:
    • Collaborare con gli altri uffici comunali per semplificare le procedure amministrative.
    • Raccogliere feedback dei cittadini sulle procedure esistenti e proporre miglioramenti.

In un piccolo comune, l’URP può anche svolgere un ruolo importante nel rafforzare il senso di comunità e nel promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.

Orario al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 12.00