Il Nido D’Infanzia, come esplicitato dalla Legge Regionale n.9 del 13 maggio 2003, è un servizio socioeducativo di pubblica utilità che accoglie bambini e bambine di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.
Il Nido d’Infanzia rappresenta un ambiente “protetto” sia dal punto di vista fisico che psicologico, un “contenitore” all’interno del quale i bambini sperimentano sia la relazione affettiva con l’altro che lo sviluppo delle proprie competenze e abilità attraverso il rapporto con i pari e con le educatrici.
Il servizio è gestito da personale qualificato ed aggiornato sulle moderne teorie peda-gogiche.
La struttura può ospitare fino ad un massimo di 42 bambini, residenti e non, con priorità per le famiglie di Camerano.
Il Nido è aperto dal lunedì al venerdì con possibilità di usufruire di 2 fasce orarie: 8.00/14.30 o 8.00/17.30; è possibile usufruire anche di una frequenza giornaliera.
Il Nido è aperto da settembre a giugno; previa valutazioni delle condizioni organizzative ed economiche è prevista l’attivazione di un Centro Estivo per il mese di luglio su richiesta delle famiglie utenti.
È possibile presentare la domanda di ammissione entro il 30 novembre o 31 maggio di ogni anno. Dalle richieste pervenute è redatta una graduatoria in base ai punteggi attribuiti secondo i criteri indicati dal Regolamento Comunale. A questi punteggi si sommano quelli ottenuti sulla base della situazione reddituale e patrimoniale del nucleo familiare (Certificazione I.S.E.E.).