Contributi per le Associazioni

Dettagli della notizia

Avviso pubblico per la concessione di contributi per la realizzazione di iniziative culturali

Data:

07 Novembre 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

Vista la Deliberazione del Consiglio Comunale n. 51 del 12/06/1991 e ss.mm.ii., di adozione del Regolamento Comunale per la Concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e per l’attribuzione di vantaggi economici,

Vista la Determina Dirigenziale n. 420 del 7/11/2022 di approvazione del presente avviso pubblico,

si rende noto che

dal 8 novembre 2022 al 22 novembre 2022 sarà possibile presentare richiesta di contributo
per la realizzazione di iniziative culturali tenutesi
nel periodo compreso tra il 01 gennaio 2022 ed il 6 novembre 2022.

Il Comune di Camerano, perseguendo la piena valorizzazione del principio di sussidiarietà, intende promuovere e sostenere con contributi l’organizzazione di iniziative proposte da associazioni che operano sul territorio comunale, che siano volte a migliorare l’offerta culturale, ad accrescere la possibilità di scelta nella programmazione culturale da parte della cittadinanza e a promuovere la qualità della vita.

Soggetti beneficiari
Possono usufruire dei contributi le associazioni e realtà che operano sul territorio comunale, ciascuna per una sola iniziativa, che sia stata realizzata sul territorio cameranese nel periodo compreso tra il 01 gennaio 2022 ed il 6 novembre 2022. Non saranno concessi contributi per attività già oggetto di convenzione o di contratti di concessione di servizi con il Comune di Camerano o previste in progetti congiunti. Inoltre, considerati i tempi ristretti di presentazione della domanda, contestualmente a questa, è richiesta la documentazione contabile che comprovi le spese affrontate, corredata di adeguata giustificazione delle stesse.

Modalità di presentazione delle richieste di contributo
Gli interessati possono presentare richiesta di contributo, compilando l’allegato modulo.

Le domande, corredate da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del Presidente/legale rappresentante dell’associazione e realtà che operano sul territorio comunale, dovranno pervenire entro le ore 12.30 di martedì 22 novembre 2022 al Comune di Camerano, via S. Francesco 24 – 60021 Camerano (A.N.), tramite:
- posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.camerano@halleycert.it;
- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo;
- raccomandata A/R.

Criteri di valutazione e modalità di erogazione dei contributi
A fronte delle richieste pervenute, il Responsabile Dirigenziale del I Settore, sulla base del programma e del piano dei costi presentati, compatibilmente con le disponibilità di Bilancio, procederà alla determinazione dell’ammontare dei contributi da erogarsi.
L’ammissione dell’istanza e l’entità del contributo saranno definiti in relazione ai criteri di valutazione dell’intervento di cui all’art. 5 del Regolamento comunale per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e per l’attribuzione di vantaggi economici.
Il contributo da concedere per ciascun evento sarà volto al co-finanziamento delle spese sostenute per la sua realizzazione, e non potrà superare il 50% delle spese sostenute, fino ad un importo massimo di € 500,00 di contributo concedibile ad evento culturale.
Nell’erogazione dei suddetti contributi, si darà priorità a coloro che presentano quest’anno per la prima volta la relativa domanda;

I contributi concessi a sostegno delle spese sostenute per la realizzazione di iniziative culturali saranno liquidati a consuntivo, previa verifica istruttoria del competente ufficio comunale relativamente all’oggettivo svolgimento delle attività nei termini previsti dal programma proposto e alla documentazione prodotta per la rendicontazione delle spese. Considerati i tempi ristretti di presentazione della domanda, contestualmente a questa, è richiesta la documentazione contabile che comprovi le spese affrontate, corredata di adeguata giustificazione delle stesse.

Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003, recante norme in materia di protezione dei dati personali, si precisa che i dati e le informazioni fornite in riferimento al presente Avviso saranno trattati nel rispetto delle misure di sicurezza di cui agli art. 31 e ss. del citato D.Lgs. Per eventuali chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Sport Cultura Turismo al numero 071-7303058 - indirizzo e-mail culturaturismo@comune.camerano.an.it

Ultimo aggiornamento: 03/12/2024, 16:59