INCONTRO CON L’AUTORE: VIAGGIO DISTOPICO AI CONFINI TRA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E L’ANIMO UMANO

Incontro con l’autrice cameranese Irene Luccioni dedicato a una riflessione sui confini tra intelligenza artificiale e animo umano, tra dimensione tecnologica, etica ed emotiva della contemporaneità.

Cos'è

Il Comune di Camerano, in collaborazione con la Consulta Pari Opportunità di Camerano, invita la cittadinanza a partecipare all' “Incontro con l'autore: viaggio distopico ai confini tra l’intelligenza artificiale e l’animo umano”, in programma mercoledì 18 febbraio 2026 alle ore 18.00, presso la Sala Lettura “Baden Powell”.

L’incontro vedrà protagonista Irene Luccioni, autrice cameranese di “UTOPIA.I”, e sarà un momento di riflessione e confronto sui temi del rapporto tra intelligenza artificiale e dimensione umana, con particolare attenzione ai confini etici, emotivi e sociali della contemporaneità.

Attraverso una narrazione distopica, l’iniziativa intende stimolare il dialogo su questioni di grande attualità, interrogandosi sull’evoluzione tecnologica e sul ruolo dell’essere umano, ponendo al centro valori quali consapevolezza, identità e responsabilità collettiva.

Un’occasione di approfondimento culturale aperta alla cittadinanza, promossa con l’obiettivo di favorire il confronto e una maggiore sensibilizzazione su temi che attraversano la società attuale.

In allegato la locandina dell’evento.

A chi è rivolto

L'evento è gratuito e aperto a tutti.

Data e orario

18 Feb

18:00 - Inizio evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Costi

Gratuito

L'evento è gratuito

Ultimo aggiornamento: 05/02/2026, 17:16