Incontro pubblico per il nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG)

Dettagli della notizia

Si è svolto martedì 8 luglio il primo incontro pubblico dedicato al PUG

Data:

11 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Martedì 8 luglio si è tenuto presso la Sala Convegni “Umberto Matteucci” il primo evento pubblico dedicato al nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) di Camerano.

Dopo quasi 50 anni di vigenza del Piano Regolatore Generale (PRG), adottato nel 1975, Camerano avvia un importante rinnovamento urbanistico, in linea con la Legge Regionale n. 19/2023, che introduce un nuovo approccio basato su partecipazione, sostenibilità e benessere collettivo.

Durante l’incontro, lo studio ARCHISAL dell’arch. Vittorio Salmoni (Ancona), affiancato da un team interdisciplinare di 10 esperti in materie come economia, cultura, geologia e mobilità, ha presentato alla cittadinanza la visione che guiderà la redazione del nuovo Piano. È stato illustrato il passaggio culturale dal PRG al PUG, sottolineando come l’urbanistica non riguardi solo l’edilizia, ma anche la qualità della vita, il paesaggio, le relazioni sociali e il futuro del territorio.

L’incontro ha registrato un’ottima partecipazione di pubblico, segno del forte interesse della comunità per un progetto che intende essere condiviso e costruito insieme ai cittadini.

  • I prossimi appuntamenti, previsti tra fine luglio e settembre, saranno dedicati a:
    l’approfondimento del Quadro Conoscitivo, ossia l’insieme dei dati tecnici, ambientali, sociali ed economici che guideranno le scelte di pianificazione;
  • l’attivazione di tavoli pubblici tematici, aperti a tutti i cittadini, per raccogliere proposte, osservazioni e visioni da integrare nel nuovo Piano.

Ultimo aggiornamento: 11/07/2025, 13:05