NATALE A CAMERANO 2025

Dettagli della notizia

Il Comune di Camerano presenta il programma delle iniziative natalizie 2025, un insieme di appuntamenti musicali, culturali e tradizionali realizzati in collaborazione con le associazioni del territorio.

Data:

04 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Camerano invita la cittadinanza a partecipare al programma di iniziative dedicate alle festività natalizie, un calendario ricco di appuntamenti culturali, musicali e tradizionali che si svolgeranno dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 grazie anche alla collaborazione delle associazioni locali.

L’avvio delle attività è previsto sabato 6 dicembre presso la Sala Convegni “U. Matteucci”, dove alle ore 16.00 si terrà il convegno “Fisarmonicando – viaggio tra storia, suoni e curiosità”, un incontro aperto al pubblico dedicato alla conoscenza dello strumento e alla sua tradizione. A seguire, alle ore 17.00, è in programma l’attività “Tira, spingi, suona – il segreto della fisarmonica”, rivolta a bambini e ragazzi per avvicinare i più giovani allo studio dello strumento in modo esperienziale.

Domenica 7 dicembre, alle ore 16.30 in Piazza Roma, si terrà l’iniziativa “Illuminiamo Camerano”, momento inaugurale del periodo natalizio, che prevede la consegna delle letterine a Babbo Natale e l’accensione dell’Albero di Natale accompagnata dagli interventi musicali di Fucina Musica APS e del Coro “Città di Camerano”. Sempre il 7 dicembre avrà inizio la VIII edizione della Mostra di Arte Presepiale presso la Chiesa di Santa Faustina, visitabile fino al 6 gennaio a cura del Gruppo Amici del Presepe.

Giovedì 11 dicembre, alle ore 21.00, la Sala Convegni “U. Matteucci” ospiterà un incontro serale dedicato al pubblico adulto dal titolo “La voce della fisarmonica – viaggio tra suono, storia e tecnica”, mentre sabato 13 dicembre, alle ore 17.00, si terrà un nuovo appuntamento dedicato a bambini e ragazzi con approfondimenti pratici sullo strumento. Sempre sabato 13 dicembre, alle ore 18.00 presso la Sala Lettura “Baden Powell”, è previsto l’incontro pubblico “Albano Corneli: dall’impegno alla memoria”, momento di riflessione dedicato alla valorizzazione della memoria storica e civile.

Il calendario proseguirà domenica 14 dicembre alle ore 16.30 con il concerto “Fisarmonica Live – emozioni in musica” nella Chiesa di San Francesco, occasione per ascoltare dal vivo le sonorità dello strumento in un contesto suggestivo. Sabato 20 dicembre, alle ore 21.30, sempre nella Chiesa di San Francesco si terrà il concerto del Corpo Bandistico “Città di Camerano”, realizzato in collaborazione con Fucina Musica APS.

Domenica 21 dicembre, alle ore 16.30, la Chiesa Parrocchiale ospiterà il tradizionale Concerto di Natale del Coro “Città di Camerano”, appuntamento molto atteso dalla comunità. A partire dal 23 dicembre e fino al 7 gennaio, nella Chiesa di San Francesco sarà inoltre visitabile la mostra collettiva “La Magia del Natale”, dedicata a pittura, scultura, fotografia e poesia e curata dall’Associazione “Le Muse”, con inaugurazione prevista il 23 dicembre alle ore 18.00.

Nel mese di gennaio, il centro storico farà da cornice al Presepe Vivente nelle giornate dell’1, 4 e 6 gennaio, con scene rievocative della Natività curate dalla Pro Loco “Carlo Maratti”. Domenica 4 gennaio, alle ore 17.00 in Via San Francesco, si svolgerà il concerto “Davanti al Presepe”, a cura del Coro “Città di Camerano”.

Le festività si concluderanno martedì 6 gennaio alle ore 16.00 in Piazza Roma, con l’iniziativa “Arriva la Befana”, un momento dedicato in particolare ai bambini e alle famiglie.

L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare agli appuntamenti proposti, che rappresentano un’occasione per vivere insieme il periodo natalizio e valorizzare la vita culturale e comunitaria del territorio.

In allegato la locandina

Multimedia

Ultimo aggiornamento: 05/12/2025, 11:01