CIE Carta di Identità Elettronica

  • Servizio attivo

La muova carta di identità elettronica, come e quando richiederla.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Dal 15 gennaio 2018 il Comune di Camerano attiverà il servizio di rilascio della carta di identità elettronica che, in ottemperanza alle disposizioni di legge, andrà gradualmente a sostituire le vecchie carte di identità cartacee. Queste ultime resteranno comunque valide fino alla loro naturale scadenza.

La nuova carta di identità elettronica (CIE), oltre ad essere uno strumento di identificazione, è valida come documento di viaggio (solo per i cittadini italiani) in tutti i paesi dell’Unione Europea ed in quelli con cui l’Italia ha sottoscritto specifici accordi. Il nuovo documento, in materiale plastico delle dimensioni di una carta di credito, è dotato sofisticati sistemi di sicurezza e di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie per accertare l’identità del titolare: elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale) e la firma autografa.

La CIE potrà essere richiesta alla scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Ai sensi della circolare 31/03/2017 del Ministero dell’Interno, la carta d’identità cartacea potrà essere rilasciata soltanto per casi urgenti e documentati: motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
Nel caso di cambio di residenza non deve essere richiesta una nuova carta di identità.

Donazione organi
Dal 5 Maggio 2023 sarà possibile esprimere la propria volontà sulla donazione di organi tramite la carta d'identità elettronica. Questa importante novità consentirà a tutti di decidere in modo rapido e sicuro sulla propria volontà di donare gli organi al termine della propria vita, permettendo di salvare molte vite.

Come fare

Per richiedere la nuova carta di identità elettronica occorre recarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Camerano, previo appuntamento prenotabile chiamando il 0717303026 oppure 0717303053, nei seguenti orari:
  • lunedì dalle 11.15 alle 13.10;
  • mercoledì dalle 9.30 alle 11.50;
  • il giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30;
  • per motivi contabili l’ultimo giorno lavorativo del mese l’ufficio anagrafe chiude alle ore 11.00.

Cosa serve

Per richiedere la CIE è necessario:

  • € 22,21 pagabile tramite POS, carta di credito o in contanti;
  • una fototessera, che dovrà avere le stesse caratteristiche richieste per quelle utilizzate per il passaporto e non essere anteriore ai 6 mesi (foto tessera larghezza 35 mm scattata recentemente, non anteriore a sei mesi, vista frontale e completa del volto, nitida, senza occhiali, senza cappelli che coprono parte del viso, senza particolare espressioni, non ritoccata, non danneggiata, senza scritte, sfondo chiaro, ed uniforme, deve mostrare il volto e la sommità delle spalle del richiedente e non debbono comparire altri soggetti);
  • il codice fiscale/tessera sanitaria;
  • la Carta d'identità cartacea scaduta. In caso di furto o smarrimento la denuncia di smarrimento o furto in originale rilasciata dalla Questura o dai Carabinieri, più sua fotocopia per gli uffici insieme ad un altro documento valido per l’identificazione.
  • per i cittadini extra-comunitari: oltre ai documenti già indicati, occorrono anche il passaporto e il permesso di soggiorno valido oppure ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro 60 gg dalla scadenza del permesso più copia del permesso scaduto;
  • per i cittadini comunitari: oltre ai documenti già indicati, occorre anche il documento di riconoscimento del paese di origine.
  • per i minori: occorre la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento. In caso di impossibilità di un genitore a recarsi presso lo sportello, è necessario produrre l’assenso con il modulo di dichiarazione di assenso all’espatrio del minore scritta su foglio a parte, firmata e corredata da fotocopia documento di riconoscimento

Cosa si ottiene

Si ottiene la CIE

Tempi e scadenze

La carta verrà fisicamente prodotta dal Poligrafico dello Stato e inviata, entro 6 giorni lavorativi, con lettera raccomandata all'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta o agli stessi sportelli del Comune, dove potrà essere ritirata personalmente.

Quanto costa

€ 22,21 pagabile tramite POS, carta di credito  o in contanti

Accedi al servizio

La validità temporale del documento: 10 anni per i cittadini maggiorenni; 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 ed i 18 anni; 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni.

Documenti del servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Umberto Matteucci, 3

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri