Ai I soggetti tenuti al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria per una o più violazioni accertate contestualmente con uno stesso verbale, di importo superiore a Euro 200,00, che versino in condizioni economiche disagiate, possono chiedere la ripartizione del pagamento in rate mensili.
Può avvalersi della facoltà di cui al comma 1 chi è titolare di un reddito imponibile ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore a Euro 10.628,16. Ai fini di cui al presente comma, se l’interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguitit nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l’istante, e i limiti di reddito di cui al periodo precedente sono elevati di Euro 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi.
Descrizione
Richiesta di raterizzaione delle sanzioni se si rientra in casi particolari
Come fare
Gli aventi diritto ai sensi dell’art. 202-Bis e circolare 6535/11 debbono:
inoltrare l’istanza al Sindaco del Comune di Camerano ed al Comando di Polizia Municipale entro 30 GG. dalla notifica del verbale;
L’amministrazione può pronunciarsi con espresso parere favorevole o sfavorevole; l’eventuale silenzio, decorsi 90 giorni, produce rigetto della stessa .
Dalla data di notifica del rigetto, ovvero dalla comunicazione relativa al silenzio-rigetto decorre il termine di trenta giorni previsto per effettuare il pagamento della sanzione.
Nel silenzio della norma, si ritiene che il provvedimento di rigetto dell’istanza come pure la comunicazione del silenzio – rigetto formatosi, possano essere impugnati davanti al Giudice di Pace, nel termine di 30 giorni dalla relativa notifica.
In caso di a cogliamento dell’istanza, il comando procederà alla verifica del pagamento di ciascuna rata ed in caso di mancato pagamento della prima rata o successivamente, di due rate, il debitore decadrà automaticamente dal beneficio.
Cosa serve
Per procedere con la comunicazione è necessario
Inviare istanza di richiesta rateizzazione con la notifica del verbale
Cosa si ottiene
Si può ottenere la rateizzazione della sanzione
Tempi e scadenze
Presentare la propria richiesta entro 30 GG. dalla notifica del verbale;
Possono volerci 90 giorni per una risposta
Accedi al servizio
Rivolgersi all'ufficio di competenza
Prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di
scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.