A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini
Descrizione
I cittadini possono richiedere i seguenti certificati:
- anagrafico di nascita
- anagrafico di matrimonio
- di cittadinanza
- di esistenza in vita
- di residenza
- di residenza AIRE
- di stato civile
- di stato di famiglia
- di stato di famiglia e di stato civile
- di residenza in convivenza
- di stato di famiglia AIRE
- di stato di famiglia con rapporti di parentela
- di stato libero
- anagrafico di unione vivile
- di contratto di convivenza
Si comunica inoltre che il servizio di certificazione anagrafica attraverso la piattaforma ANPR è attivo per i residenti del Comune di Camerano autenticandosi con lo SPID anche direttamente dal portale comunale attraverso la sezione Cittadino. Una volta entrati utilizzare le funzioni Servizi Anagrafici/Servizi avanzati/Certificazione ANPR online.
Come fare
Per accedere al servizio occorre collegarsi al portale ANPR
Cosa serve
Per richiedere il servizio bisogna:
- collegarsi al sito dell'ANPR;
- è necessario inserire la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS);
- successivamente, bisogna scegliere il soggetto per cui effettuare la richiesta (qualora la richiesta sia per un familiare, apparirà l’elenco dei componenti della famiglia per i quali è possibile richiedere un certificato);
- è possibile visionare l'anteprima del documento per controllare i dati;
- infine, il certificato può essere scaricato in formato pdf o ricevuto tramite e-mail.
Cosa si ottiene
Il certificato richiesto
Tempi e scadenze
La validità dei certificati è di:
- tre mesi dalla data di rilascio per i comuni iscritti all'anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 33)
- sei mesi dalla data di rilascio per i restanti Comuni.
Richiedere il certificato
Quanto costa
Dalla piattaforma è possibile stampare i certificati, a seconda dell'uso, sia in carta libera (totalmente gratuiti) sia in marca da bollo da € 16,00 (da acquistare precedentemente e riportare nella piattaforma l'identificativo della marca da bollo).
Qualora l’emissione del certificato sia soggetta a imposta di bollo, il pagamento potrà essere effettuato tramite la piattaforma PagoPA.
Accedi al servizio
Per maggiori informazioni contattate l'Ufficio di Competenza
Documenti del servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di
scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Idoneità alloggiativa
- Autorizzazione Paesaggistica
- Modulistica Edilizia allegati DGR n.670-2017 e D.G.R. n. 975/2021
- Diritti di segreteria
-
Vedi altri 6
- Area Zipa Via Salette
- Regolamento Comunale del Servizio di Volontariato Civico
- Domanda di iscrizione all'Albo del Volontariato Civico
- Domanda di iscrizione all'Albo del Volontariato Civico
- Modello richiesta rinnovo concessione loculo
- Modulo delega per consegna bambini a delegati diversi dai genitori
-
Notizie
- Open Day Scuole dell'infanzia - Istituto Comprensivo “Camerano-Giovanni Paolo II-Sirolo”
- Carlo Maratti: il più grande artista di Camerano celebrato con una nuova monografia
- Camerano e la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
- Ricerca di sponsor per la realizzazione di luminarie anno 2024.
-
Vedi altri 6
- Camerano: prosegue l’opera di smaltimento dei rifiuti creati dall’alluvione
- Il Comune di Camerano e il Comitato Alluvione Marche
- Prestazioni infermieristiche domiciliari
- Camerano, il Convegno: Il Rosso Conero e lo sviluppo dell’enoturismo nell’area del Parco
- A Camerano è tempo di Rosso Conero
- MArCHESTORIE arriva a Camerano con “l’Odi Malèrbe”